Tutte le novità
l'utilizzo di droni
20 Febbraio 2025 - 10:46
POZZUOLI. Ha preso il via la seconda fase della sperimentazione del progetto Aetos nell’area dell’Asl Napoli 2 con l’obiettivo di verificare la fattibilità dell’operazione di trasporto di sangue e materiali biologici tramite droni in soli 15 minuti dall’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli all’ospedale di Casamicciola d’Ischia grazie al progetto di Unmanned4you, azienda di innovazione nel settore dei trasporti e del delivery e monitoraggio ambientale, con un focus forte in ambito sanitario grazie all’utilizzo di droni di FlyingBasket, la tech company innovativa altoatesina diventata, in pochi anni, player globale nella progettazione e sviluppo di droni cargo per la logistica. Il volo con il trasporto di materiale sanitario è perfettamente riuscito, i droni hanno percorso la distanza fra le due strutture sanitarie, 17 chilometri, effettuando 4 voli di prova e trasportando un carico di 5 chilogrammi.
Valeria Fascione, assessore regionale alla Ricerca, Innovazione e Start up, sottolinea come «il trasporto di farmaci e materiale sanitario come il plasma tramite droni rappresenta un'innovazione fondamentale. Attualmente è in fase di test tra l’ospedale di Pozzuoli e quello di Casamicciola, e abbiamo bisogno di sperimentare queste nuove soluzioni, che potrebbero rivelarsi estremamente utili per la collettività. Questi servizi non solo migliorano la risposta alle emergenze, ma contribuiscono anche alla definizione di nuovi standard nel settore. Il futuro di queste tecnologie si sta avvicinando rapidamente e presto potrebbero diventare parte integrante della quotidianità. Siamo ancora in una fase di ricerca e sperimentazione, ma è incoraggiante vedere come queste soluzioni stiano evolvendo per diventare sempre più funzionali e al servizio dei cittadini e dei pazienti».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo