Tutte le novità
La truffa
22 Febbraio 2025 - 16:30
Due uomini di 23 e 28 anni, residenti in provincia di Napoli, sono stati arrestati dai carabinieri a Verbania con l’accusa di truffa aggravata. I due, in trasferta in Val d’Ossola, hanno messo in atto un inganno ai danni di una donna di 76 anni, sottraendole cinquemila euro in contante e alcuni gioielli.
La truffa è stata perpetrata utilizzando la consueta tecnica del presunto incidente: i due si sono finti carabinieri, sostenendo che un familiare della vittima era stato coinvolto in un incidente stradale. Sfruttando il panico e la confusione, sono riusciti a convincere la donna a consegnare loro il denaro e i preziosi.
L’operazione di arresto è avvenuta quando una pattuglia dei carabinieri ha fermato i due uomini. In un primo momento, hanno dichiarato di essere venditori ambulanti di calze e pesce, ma le loro affermazioni non hanno convinto i militari. A seguito di un controllo, sono stati trovati in possesso di una somma di denaro in banconote da 10 e 20 euro, oltre ai gioielli rubati poco prima dalla pensionata.
In particolare, il passeggero indossava un anello da donna in oro e pietre preziose, mentre il conducente portava al collo una collana d’oro. Durante la perquisizione dell’auto, i carabinieri hanno anche rinvenuto una divisa completa di Poste Italiane, il cui utilizzo è ora oggetto di accertamenti per verificare se sia stata impiegata in altre truffe in diverse province.
Al termine dell’udienza di convalida, i due uomini sono stati posti agli arresti domiciliari in attesa del processo.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo