Cerca

Bradisismo

Campi Flegrei, Caritas Pozzuoli: cittadini abbiano fiducia nelle istituzioni

Nota della Caritas diocesana di Pozzuoli

Campi Flegrei, Caritas Pozzuoli: cittadini abbiano fiducia nelle istituzioni

«Chiediamo alle istituzioni locali e nazionali di trovare le giuste e immediate soluzioni per ridurre il rischio dei danni a persone e a cose sia nella fase attuale che nel prossimo futuro». Lo scrive in una nota la Caritas diocesana di Pozzuoli che «segue costantemente l'evolversi della crisi bradisismica che sta interessando l'area flegrea».

«Avvertiamo - si legge - una rinnovata preoccupazione per i frequenti sciami sismici. Ciò crea sfiducia tra la popolazione, la quale necessita, giustamente, di risposte rapide e concrete da parte delle istituzioni. Chiediamo alle nostre sorelle e fratelli di non cedere allo sconforto e alla rabbia ma di avere fiducia nelle istituzioni, di informarsi attraverso la comunità scientifica accreditata, vale a dire l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e l'Osservatorio Vesuviano, e di conoscere le disposizioni di sicurezza predisposte dal Dipartimento della Protezione Civile. Chiediamo altresì alla popolazione di collaborare con le istituzioni nazionali e locali e, allo stesso tempo, di muovere, se è il caso, critiche costruttive e proposte utili per la collettività».

La Caritas ringrazia «le istituzioni che hanno espresso, con parole e azioni, vicinanza alla nostra popolazione come la Prefettura, i sindaci e gli amministratori dei comuni interessati e, non per ultimi, i tantissimi volontari che stanno dimostrando nei fatti la loro solidarietà alla popolazione colpita».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori