Tutte le novità
Comune
28 Febbraio 2025 - 11:33
La sindaca Rosa Marrazzo
CASANDRINO. Nove dei 16 consiglieri comunali, rassegnano le dimissioni. Per la quarta volta in otto anni, un’amministrazione comunale non riesce a portare a termine il mandato. La cui durata questa volta è da record: 9 mesi. 4 consiglieri di maggioranza, Agostino Giordano (presidente del consiglio), Gennaro Mallozzi, Luca Morelli e Rossella Marrazzo, qualche mese fa avevano prese le distanze dalla lista (Vivi la scelta) in cui erano stati eletti e che aveva portato a sindaco, a maggio del 2024, Rosa Marrazzo, dando vita, alla fine dello scorso novembre, ad un gruppo autonomo “Generazione Casandrino”.
A causare la “contestazione” il project financing, per la riqualificazione del cimitero. Tre mesi di accuse reciproche tra i 4 ed i restanti 8 (sindaco compreso), mentre la minoranza, uscita dalle urne di “Costruiamo insieme” (Angelo Chianese, Rosaria D’Angelo, Michele Marrazzo, Picardi Salvatore ed Antonio Tauletta) è rimasta alla finestra, aspettando il momento opportuno. Che era nell’aria. Dopo il consiglio comunale di qualche settimana fa dove erano volati gli stracci, si è capito che si era arrivati ad un punto di non ritorno.
Tifosi, amici e parenti in una seduta da derby calcistico, più da ultras che da sportivi, hanno dato la dimensione della frattura ormai insanabile. Ieri pomeriggio, in 9 si sono recati da un notaio a Napoli ed hanno sottoscritto le dimissioni contestuali. Che sono state protocollate questa mattina, quando il comune ha aperto i battenti. Sui social si sono scatenati i commenti, nelle due direzioni.
Volutamente si immagina che i dimissionari non abbiano anticipato l’atto, a qualche settimana fa quando la scadenza avrebbe consentito un commissariamento breve e la città avrebbe potuto tornare alle elezioni nella tarda primavera. Hanno invece preferito optare per i 15 mesi di commissariamento, per far sbollire i dissapori. L’avventura di Rosa Marrazzo sindaco era cominciata a maggio 2024 quando si era ripresentata dopo un altro azzeramento a maggio del 2023.
Due anni era invece durato il mandato del predecessore, Salvatore Volpe (cognato della ormai ex sindaco Marrazzo). 16 mesi quello di Sossio Chianese. In pratica da 9 anni Casandrino non ha un’amministrazione capace di portare a termine il mandato. A momenti si attende che il prefetto nomini il commissario che guiderà il comune fino alle elezioni di maggio-giugno del 2026
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo