Cerca

Politica

De Luca: «Se fondi di coesione usati per il riarmo, il Sud è morto»

L'allarme lanciato dal presidente della Regione Campania

De Luca: «Se fondi di coesione usati per il riarmo, il Sud è morto»

Il governatore Vincenzo De Luca

«Le cose che sto sentendo rischiano di essere mortali per il Sud del nostro Paese. Ho sentito che l'Europa vuole attrezzarsi per piani di armamento per i prossimi 10 anni. E come si pensa di finanziare una politica di riarmo? Utilizzando i fondi della coesione territoriale». È l'allarme lanciato dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, intervenuto in occasione dell'assemblea di Confindustria Salerno.

«Noi abbiamo 900 miliardi di euro di fondi destinati alle politiche di coesione, cioè le politiche di riequilibrio dei divari territoriali, sociali e occupazionali. Se decidono a Bruxelles di finanziare i grandi piani di riarmo con i fondi di coesione, il Sud è morto», dice De Luca.

«Già oggi - precisa - noi abbiamo una riduzione dei fondi di coesione, cioè i fondi destinati a creare infrastruttura nel Sud, a tentare di ridurre il divario occupazionale fra Nord e Sud, il divario di genere fra occupati di sesso maschile e femminile. Se decidono di finanziare le politiche di riarmo con i fondi di coesione, la situazione diventerà drammatica. Non avremo i fondi aggiuntivi per gli investimenti nelle infrastrutture, nell'industria e nelle politiche sociali».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori