Tutte le novità
Giornalisti
05 Marzo 2025 - 16:14
Il presidente nazionale Ussi, Gianfranco Coppola
Con un lungo applauso, in apertura della seconda giornata del Congresso Nazionale dell'Ussi in corso di svolgimento a Napoli, i giornalisti sportivi italiani hanno ricordato con commozione Bruno Pizzul. È stato proiettato un breve video con alcuni passaggi delle sue epiche telecronache, una voce legata in modo indimenticabile alle partite della Nazionale italiana di calcio.
«Un amaro risveglio per tutti noi. - ha detto il presidente dell'Ussi, Gianfranco Coppola - Non era solo un patrimonio della Rai, Bruno. Ma un patrimonio, come dimostra questa manifestazione, di tutti quelli che amano il racconto dello sport. Bruno Pizzul ha raccontato lo sport con uno stile unico e con un tratto umano sempre prevalente. Era un grande competente, aveva giocato al calcio, anche nell'Ischia e nel Catania. Lui ricordava con grande piacere questi trascorsi e con la consueta ironia, da gigante buono, si definiva “buono in barriera". Si deprezzava come calciatore ma era il principe dei telecronisti».
La seconda giornata del congresso si è aperto con gli interventi della segretaria nazionale della Fnsi, Alessandra Costante e del presidente nazionale dell'Inpgi, Roberto Ginex.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo