Tutte le novità
8 Marzo
05 Marzo 2025 - 16:38
È stato firmato oggi, il protocollo d'intesa tra la Corte d'Appello di Napoli, la Procura Generale presso la Corte d'Appello e la Cooperativa Sociale Eva, per realizzare un Osservatorio distrettuale sul fenomeno della violenza di genere e sulla violenza domestica. L'iniziativa è volta a raggiungere un sistema integrato ed efficace di protezione delle donne e dei minori che si rivolgono alla giustizia, alle forze dell'ordine o ai servizi territoriali al fine di evitare la vittimizzazione secondaria, tutelare i diritti, incidere sulla prevenzione del fenomeno.
L'Osservatorio effettuerà, fra l'altro, un costante monitoraggio della normativa, e delle sue applicazioni, la raccolta e diffusione di buone prassi modelli organizzativi e metodologie di lavoro, lo scambio e l'incremento di competenze specifiche e la promozione della formazione pluridisciplinare. Fra gli obiettivi dell'intesa, c'è il coinvolgimento di enti ed organizzazioni, per costituire un coordinamento permanente fra tutti gli attori territoriali che intervengono nella prevenzione e contrasto della violenza di genere, sino all'istituzione di un Tavolo tecnico permanente di concertazione.
«Questo protocollo - ha sottolineato la Presidente della Corte d'Appello di Napoli Maria Rosaria Covelli - rappresenta un importante punto di partenza a difesa delle donne che, purtroppo sempre più spesso, sono vittime di situazioni che ne segnano irrimediabilmente l'esistenza. È fondamentale trovare la giusta sinergia fra attori istituzionali per creare una rete efficace, in primo luogo a livello distrettuale - attraverso il lavoro degli Uffici giudiziari da sempre sensibili sul tema - in grado di intercettare tempestivamente ambiti di malessere, difficoltà e di sopraffazione che si manifestano innanzitutto in contesti familiari e affettivi. Dobbiamo costruire insieme, anche con soggetti come la Cooperativa Eva, percorsi di protezione, ascolto, accoglienza e formazione».
«Al di là delle funzioni di vigilanza rispetto agli uffici giudiziari del distretto che ci compete per legge - ha commentato il Procuratore Generale presso la Corte d'Appello, Aldo Policastro, che ha fortemente voluto la firma dell'accordo - riteniamo strategica la possibilità di strutturare un intervento sistemico e globale attraverso il confronto, la cooperazione, la formazione degli operatori. L'Osservatorio che nasce oggi sarà il luogo di coordinamento stabile con le otto Procure, i Tribunali, le forze dell'ordine e tutti gli attori dei servizi pubblici e dei centri specializzati privati che intervengono sul tema della violenza di genere».
Per Daniela Santarpia, presidente della Cooperativa Eva, «quando denunciano gli abusi subiti e dunque chiedono aiuto per uscire da una situazione di violenza, le donne vivono una condizione di grande criticità. Nonostante i grandi cambiamenti del sistema normativo, chi le ascolta spesso non ha adeguate competenze tecniche per accoglierle. Così si assiste ancora a un inconsapevole spostamento di responsabilità dall'autore di violenza alla vittima e all'attivazione di comportamenti che generano vittimizzazione secondaria».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo