Tutte le novità
Scuole nel mirino
07 Marzo 2025 - 08:53
NAPOLI. Resta sospesa la mensa negli istituti scolastici di Napoli Miraglia, Bovio e Sanzio-Radice, dove a febbraio è stata rilevata la presenza di insetti, in attesa dell'esito dell'indagine approfondita sul Dna dell'insetto. Lo ha spiegato l'assessora all'Istruzione del Comune di Napoli Maura Striano, ascoltata ieri in Commissione Istruzione del Consiglio comunale di Napoli insieme alla presidente della Quarta Municipalità Maria Caniglia.
L'assessora Striano ha ricostruito la vicenda, ricordando che successivamente alla segnalazione di presenza di insetti in alcuni pasti distribuiti in alcune scuole della Quarta Municipalità, ricevuta il 21 febbraio, sono stati immediatamente avviati i controlli sia nel centro cottura della ditta, situato a Somma Vesuviana, a cura della Asl Napoli 3 Sud e dei Nas, sia su campioni dei pasti, a cura della Asl Napoli 1 Centro.
Tutte le verifiche hanno dato esito negativo, conclusione analoga a quelle effettuate dalla ditta che per l'Amministrazione si occupa dei controlli di qualità. Non sono state riscontrate, in sintesi, nell’ambiente di stoccaggio condizioni tali da disporre la chiusura del centro di cottura, con l'unica prescrizione di prevedere un corso di formazione per i dipendenti per evitare le criticità nell'ingresso della materia prima e nell'uscita dei pasti.
La fornitura resta ancora sospesa, però, in attesa dell'esito dell'indagine approfondita sul dna dell'insetto, anche se non è stato accertato alcun caso di infezione o intossicazione. L'assessora ha inoltre ricordato che «nessuna sanzione era stata mai applicata nel triennio passato nei confronti della ditta fornitrice, sanzioni che saranno ora erogate per il danno procurato alle famiglie e alle scuole a seguito dell'interruzione della fornitura».
Maria Caniglia ha aggiunto «che si continua a lavorare per garantire la ripresa in sicurezza della refezione al termine dei controlli». Il presidente della Commissione Istruzione, Aniello Esposito, ha auspicato «una maggiore attenzione rispetto al tema della qualità dei pasti», esprimendo il proprio «dissenso rispetto alla possibilità che una sola azienda possa aggiudicarsi due lotti di fornitura, una circostanza che non va nella direzione di garantire qualità dei cibi serviti e tutela adeguata della forza lavoro impiegata secondo i criteri del nuovo bando».
Buone notizie invece per la Municipalità 4 dove il servizio di refezione verrà ripreso lunedì. Il Comune lo aveva sospeso a seguito delle segnalazioni di insetti nei pasti. All'atto delle ispezioni effettuate, non sono state riscontrate criticità sul centro di cottura interessato. Il servizio di refezione scolastica riprenderà quindi lunedì.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo