Cerca

I dati

Violenza di genere, in aumento le denunce: da inizio anno 77 arresti

Determinante l'utilizzo di nuove tecnologie come il Mobile Angel

Violenza di genere, in aumento le denunce: da inizio anno 77 arresti

Da inizio 2025 già 77 arresti dei Carabinieri per violenza di genere, a Napoli e provincia aumentano le denunce. Interpretando i dati del Comando Provinciale Carabinieri di Napoli, emerge un segnale chiaro: l'aumento delle denunce.

I dati parlano da soli: nel 2024, i carabinieri del provinciale partenopeo hanno registrato 2944 episodi denunciati, mentre nei primi due mesi del 2025 si contano già 311 denunce. Sono 434 gli arresti e 2371 le persone denunciate nel 2024. Per il 2025 (Gennaio - Febbraio) il conto degli arresti si attesta già a 77, quello delle persone denunciate in stato di libertà a 226.

Nel bilancio è stato determinante l'utilizzo di nuove tecnologie come il Mobile Angel, un dispositivo indossabile avanzato che consente alle vittime di violenza di segnalare il pericolo in tempo reale. Altrettanto importante le stanze d'ascolto allestite in 5 diversi punti della provinciali, Un modo per accogliere le donne in ambienti più familiari e sicuri, con personale specializzato nel trattamento di casi di violenza.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori