Cerca

scampia

Vela gialla, è il giorno della demolizione

“Ciao Bella Ciao” è lo slogan degli abitanti e del Comitato Vele che “salutano” così la struttura

Comitato occupa l'università, striscione saluta la Vela gialla

Lo striscione del comitato Vele

NAPOLI. Iniziati i lavori di demolizione della Vela Gialla, a Scampia, da molti ritenuto uno dei simboli di Gomorra. All'operazione assistono il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, il vicesindaco e assessore alle Politiche urbane, Laura Lieto, il presidente della Municipalità, Nardella, e i rappresentanti del Comitato Vele.

"Oggi è veramente una bella giornata - ha detto il sindaco, Gaetano Manfredi - una giornata importante per Napoli e per Scampia. È un momento simbolico in cui inizia la demolizione della Vela Gialla. Siamo riusciti a rispettare i tempi ed è anche un momento emozionante. Oggi il nostro pensiero va anche alle vittime della Vela Celeste" dove un crollo a luglio scorso provocò 3 morti e 11 feriti.

“Ciao Bella Ciao” è lo slogan affisso su uno striscione sistemato sulla facciata della Vela Gialla, gli abitanti di Scampia e il Comitato Vele “salutano” la struttura di cui oggi iniziano le operazioni di demolizione. Sulla facciata sono visibili anche tante scritte, messaggi lasciati qui da chi per decenni ha vissuto nella Vela e che dallo scorso autunno ha dovuto lasciare la propria abitazione, a seguito di un'ordinanza emessa dal Comune di Napoli per motivi di sicurezza, e che ora attende la costruzione dei nuovi alloggi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori