Cerca

Bradisismo

Campi Flegrei, concluso sciame sismico: magnitudo massima 3.0

Domani riaprono i siti archeologici dell'area

Campi Flegrei, concluso sciame sismico: magnitudo massima 3.0

Monitoraggio Campi Flegrei

L’area dei Campi Flegrei è stata interessata da uno sciame sismico che ha avuto inizio alle 2:57 e si è protratto fino alla tarda mattinata. L’evento sismico ha registrato un totale di 33 terremoti, con la scossa più intensa, di magnitudo 3.0, avvenuta alle 3:04. Le vibrazioni sono state avvertite dalla popolazione nei comuni di Pozzuoli, Bacoli e nell’area occidentale di Napoli.

L’Osservatorio Vesuviano, parte dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), ha monitorato attentamente la situazione e ha comunicato alle autorità competenti la conclusione dello sciame sismico intorno alle 13. Nonostante il timore iniziale tra i residenti e i turisti, non si sono registrati danni significativi o feriti.

In via precauzionale, i siti del Parco archeologico dei Campi Flegrei sono stati temporaneamente chiusi al pubblico. Tuttavia, successivamente, il Parco ha annunciato la riapertura del Museo archeologico dei Campi Flegrei e del Castello di Baia. I responsabili hanno confermato che, a partire da mercoledì 12 marzo, tutti i siti del Parco saranno regolarmente accessibili ai visitatori.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori