Tutte le novità
L'inaugurazione
11 Marzo 2025 - 18:07
Un nuovo edificio con 8 aule didattiche, 3 aule studio e uno spazio docenti è stato inaugurato al Polo di San Giovanni a Teduccio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
La struttura, riservata agli studenti che seguono i corsi della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, ha aperto i battenti a marzo per l’inizio delle lezioni del secondo semestre alla presenza del Rettore della Federico II, Matteo Lorito, del Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, Andrea Prota, del direttore generale Alessandro Buttà e di dirigenti dell’Ateneo e di direttori dei Dipartimenti.
Il progetto prevede anche la realizzazione di nuovi spazi comuni per garantire alle studentesse e agli studenti luoghi aggregativi o per concedersi una pausa tra le lezioni.
Nell’edificio inaugurato, l’ A1, in particolare si tengono i corsi di Biologia che fino allo scorso anno si tenevano a Mezzocannone e alcuni corsi di ingegneria che avevano già sede a San Giovanni ma in altre aule condivise. L’iniziativa persegue l’obiettivo generale dell’Ateneo di decongestionare le aule, rispondendo alle richieste di studenti e docenti.
Le aule sono modernissime, dotate di banchi elettrificati che consentono di caricare cellulari e tablet, e di attrezzature tecnologiche. Nelle aule grandi, che hanno una capienza di 100 posti, è stato installato anche uno schermo intermedio per garantire la più corretta visione anche a chi è seduto più dietro, essendoci una capienza di 100 posti.
Oltre all’edificio A1, nel complesso di San Giovanni, sempre in occasione dell’avvio del secondo semestre dell’anno universitario, è stato inaugurato anche il laboratorio dedicato alle lauree professionalizzanti, la Meccatronica e Tecnologie Digitali per le Costruzioni, un laboratorio attrezzato che consente specifiche esercitazioni.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo