Cerca

terremoto

Tangenziale chiusa di notte: aggrava l'emergenza bradisismo

Mauro Di Vito: «Ho tardato ad arrivare all'Osservatorio Vesuviano»

Tangenziale chiusa di notte: aggrava l'emergenza bradisismo

direttore dell’Osservatorio Vesuviano, Mauro Di Vito

POZZUOLI. La Tangenziale di Napoli chiusa di notte per lavori - in più tratti - è uno dei problemi che rischiano di aggravare l'emergenza in caso di fuga per il bradisismo dei Campi Flegrei. Al momento non è stato necessario attivare le procedure di evacuazione, ma proprio stanotte si è avvertito il disagio che deriverebbe da una improvvisa necessità di fuga.

È stato proprio il direttore dell’Osservatorio Vesuviano, Mauro Di Vito, ad avvertire il problema e a farne menzione durante la conferenza stampa indetta questa mattina, per illustrare alla stampa che cosa sta succedendo nel sottosuolo dei Campi Flegrei, che ha fatto registrare una scossa di magnitudo 4.4, spaventando e arrecando danni ai residenti.

«Sappiamo che siamo su un vulcano - ha detto Di Vito - che ha una sua dinamica, a volte preoccupante e lo è soprattutto di notte. Pensavo che la Tangenziale fosse aperta ma l'ho trovata chiusa per lavori, lavori che vanno a vantaggio di tutti noi. Ma ci ho messo molto tempo per arrivare all'Osservatorio. E questo è un problema che va immediatamente affrontato. In caso di necessità, va subito riaperta. E non credo che occorre più di qualche minuto per riaprire la Tangenziale».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori