Tutte le novità
Malanapoli
18 Marzo 2025 - 08:35
Emanuele Durante, vittima di un agguato al rione Sanità
NAPOLI. Emanuele Durante potrebbe essere stato coinvolto nelle guerre in corso tra gruppi di giovani nel centro di Napoli e in particolare l’attenzione degli investigatori si starebbe appuntando su quella tra la Sanità e il Mercato, culminata nell’omicidio del 17enne Emanuele Tufano durante una sparatoria notturna tra due gruppi ma costellata da altri episodi meno gravi. C’è poi una pista interna alla zona dei Tribunali e di Forcella, secondo cui il 20enne ucciso sabato scorso sarebbe finito nel mirino di uno o più ras di camorra per uno “sgarro”.
Lui nelle ultime settimane sembrava tranquillo come al solito e continuava a fare la vita di sempre, uscendo con la fidanzata e con gli amici. Per cui si può presumere che non abbia subito avvertimenti o minacce oppure non c’abbia dato peso. Ma evidentemente il suo destino era segnato: i sicari avevano pianificato l’agguato, entrando in azione incuranti del traffico e dei numerosi passanti in via Santa Teresa degli Scalzi.
«Man mano che passa il tempo vediamo sempre più giovani morire o commettere reati o anche a capo di organizzazioni criminali. È un trend che riguarda il mondo occidentale, l’Italia, la Campania e Napoli». Così il procuratore Nicola Gratteri, a margine del Rapporto Ecomafia, ha risposto ai giornalisti sull'omicidio del 20enne Emanuele Durante sabato scorso. A chi gli ha chiesto se ci sia bisogno di ulteriori misure da mettere in campo, ha risposto: «Venti anni fa a Napoli, ogni anno, venivano ammazzate 300-400 persone. Adesso di meno. La situazione è migliorata. Bisogna studiare e ricordare la storia per capire il presente e per capire dove eravamo venti, dieci anni fa e dove siamo oggi».
Gratteri ha concluso evidenziando che «la situazione è migliorata ma può essere migliorabile se ci sono più uomini e mezzi e soprattutto più telecamere. Se si spendono soldi per installare telecamere nelle periferie e in provincia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo