Tutte le novità
Frattamaggiore
20 Marzo 2025 - 15:49
FRATTAMAGGIORE. Speciale Festa del Papà alla neonatologia del San Giovanni Di Dio. Leit motiv: “le cure di un padre”. Nella giornata dedicata alla festa del papà, il primario Mario Emiliano, ha aperto le porte ai “papà” illustrando le manovre di cura ed il massaggio, del neonato, la stimolazione sensoriale attraverso musica e lettura, la costruzione di un ricordo, per rafforzare il legame padre-figlio.
L’evento è stato è finalizzato «a dare la giusta importanza alla figura del papà nella “genitorialità" del proprio figlio, nei primi 1000 giorni di vita del bambino, ovvero il periodo di tempo che va dal concepimento al compimento dei due anni di età. Il papà può e deve incoraggiare l’apprendimento e la curiosità del figlio, favorirne l’autonomia, fornirgli sostegno emotivo, già dal suo essere nel grembo materno» ha detto il direttore Emiliano.
Nel corso della mattinata attraverso l’utilizzo di diverse postazioni, i pediatri del reparto hanno reso informazioni sul sostegno e l’incentivazione dell’allattamento al seno materno; sullo screening praticato nel punto nascita e nel primo anno di vita; dando informazioni corrette sulle vaccinazioni; fornendo notizie sullo svezzamento; illustrando la gestione dei primi sintomi di un lattante (la febbre, la tosse, le coliche) ed infine chiarendo le manovre di disostruzione delle prime vie aeree.
«Quest’evento ha un significato ben preciso: dare al padre il giusto risalto nella componente familiare, affinché la sua figura sia un modo per aggiustare lo stile di vita, vivere al meglio, portare beneficio a tutta la famiglia» ha concluso il primario Emiliano, collaborato da Franco Volpicelli (funzione organizzativa) e dai medici Annamaria Amitrano, Sara Buccino, Fabio Castellano, Rosa Dumella e Salvatore Prisco.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo