Cerca

La classifica

Miglior clima, il Sud trionfa: Napoli sul podio

Terza Salerno favorita, come il capoluogo, dalla mitigazione della brezza marina. Ma allerta meteo dalla settimana prossima

Miglior clima, il Sud trionfa: Napoli sul podio

NAPOLI. Il Sud sale sul podio delle città italiane dove nel 2024 c'è stato il clima migliore. Al primo posto c'è Cagliari, al secondo Napoli, medaglia di bronzo a parità a Salerno, Brindisi e Agrigento nelle due posizioni successive. È il responso della quarta edizione dell'Indice di vivibilità climatica del Corriere della Sera in collaborazione con iLMeteo.it che ha preso in considerazione i capoluoghi di provincia italiani.

«Le città del Sud sul mare hanno beneficiato della brezza estiva e di pochi giorni di pioggia - spiega Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media di iLMeteo.it -. Il Nord è stato penalizzato dagli eventi estremi e dalle abbondanti precipitazioni. L'eccesso di caldo estivo ha fatto precipitare nella classifica le città della Pianura Padana, con Brescia in ultima posizione. Le grandinate e alluvioni, inoltre, hanno molto penalizzato il risultato del Nord».

Per ognuno dei capoluoghi di provincia sono stati confrontati 17 parametri, ora dopo ora, giorno per giorno, a partire dal primo gennaio 2000 fino al 31 dicembre 2024, anche grazie all'aiuto dell'intelligenza artificiale . In tutto sono stati analizzati oltre 402 milioni di dati.

«Al Nord è stato un anno estremamente umido, a Milano ci sono state 111 giornate di pioggia con il 58% di precipitazioni in più. Da febbraio a metà aprile sono caduti 420 millimetri di pioggia, record dal 1776», illustra Mattia Gussoni, meteorologo di iLMeteo.it. Il dato delle regioni settentrionali è interessante perché il 2022 fu estremamente siccitoso. Si è passati in breve tempo da un anno con 400 mm di pioggia a uno con 1.600 mm.

Poi c'è qualche dato inaspettato. Cremona e Reggio Calabria: la città lombarda è al primo posto per il caldo africano con 58 giorni. A Reggio, invece, si sono registrati 129 notti tropicali, cioè con temperature mai sotto i 20 gradi. L'anno scorso è stato il più caldo di sempre nel nostro Paese, con una temperatura media di 1,36 gradi superiore alla media di riferimento 1991- 2020. Al Centrosud si sono registrati addirittura +1,63 °C sulla media, sopra anche il limite che gli Accordi di Parigi nonostante questo Napoli si è insediata saldamente al secondo posto come città dal clima migliore grazie alla sua brezza che ha mitigato l’afa dei mesi estivi che hanno particolarmente inciso con i loro parametri nella classifica geneerale.

Ma non bisogna gridare vittoria. Infatti nel prossimo fine settimana saremo raggiunti da una perturbazione nata sull'Oceano Atlantico e che ora sta interessando l'Europa Occidentale; quando arriverà sull'Italia, dopo aver attraversato un mar Mediterraneo ancora troppo caldo, andrà ad interagire con i venti di scirocco in risalita dal Nord Africa, creando i presupposti per ulteriori eventi alluvionali sull'Italia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori