Tutte le novità
La classifica
21 Marzo 2025 - 08:43
NAPOLI. Il Sud sale sul podio delle città italiane dove nel 2024 c'è stato il clima migliore. Al primo posto c'è Cagliari, al secondo Napoli, medaglia di bronzo a parità a Salerno, Brindisi e Agrigento nelle due posizioni successive. È il responso della quarta edizione dell'Indice di vivibilità climatica del Corriere della Sera in collaborazione con iLMeteo.it che ha preso in considerazione i capoluoghi di provincia italiani.
«Le città del Sud sul mare hanno beneficiato della brezza estiva e di pochi giorni di pioggia - spiega Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media di iLMeteo.it -. Il Nord è stato penalizzato dagli eventi estremi e dalle abbondanti precipitazioni. L'eccesso di caldo estivo ha fatto precipitare nella classifica le città della Pianura Padana, con Brescia in ultima posizione. Le grandinate e alluvioni, inoltre, hanno molto penalizzato il risultato del Nord».
Per ognuno dei capoluoghi di provincia sono stati confrontati 17 parametri, ora dopo ora, giorno per giorno, a partire dal primo gennaio 2000 fino al 31 dicembre 2024, anche grazie all'aiuto dell'intelligenza artificiale . In tutto sono stati analizzati oltre 402 milioni di dati.
«Al Nord è stato un anno estremamente umido, a Milano ci sono state 111 giornate di pioggia con il 58% di precipitazioni in più. Da febbraio a metà aprile sono caduti 420 millimetri di pioggia, record dal 1776», illustra Mattia Gussoni, meteorologo di iLMeteo.it. Il dato delle regioni settentrionali è interessante perché il 2022 fu estremamente siccitoso. Si è passati in breve tempo da un anno con 400 mm di pioggia a uno con 1.600 mm.
Poi c'è qualche dato inaspettato. Cremona e Reggio Calabria: la città lombarda è al primo posto per il caldo africano con 58 giorni. A Reggio, invece, si sono registrati 129 notti tropicali, cioè con temperature mai sotto i 20 gradi. L'anno scorso è stato il più caldo di sempre nel nostro Paese, con una temperatura media di 1,36 gradi superiore alla media di riferimento 1991- 2020. Al Centrosud si sono registrati addirittura +1,63 °C sulla media, sopra anche il limite che gli Accordi di Parigi nonostante questo Napoli si è insediata saldamente al secondo posto come città dal clima migliore grazie alla sua brezza che ha mitigato l’afa dei mesi estivi che hanno particolarmente inciso con i loro parametri nella classifica geneerale.
Ma non bisogna gridare vittoria. Infatti nel prossimo fine settimana saremo raggiunti da una perturbazione nata sull'Oceano Atlantico e che ora sta interessando l'Europa Occidentale; quando arriverà sull'Italia, dopo aver attraversato un mar Mediterraneo ancora troppo caldo, andrà ad interagire con i venti di scirocco in risalita dal Nord Africa, creando i presupposti per ulteriori eventi alluvionali sull'Italia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo