Cerca

L'iniziativa

Legalità in musica con il rapper Luca Blindo e Angelo Iannelli

Incontro nell’auditorium dell’istituto comprensivo Frattamaggiore 3, “Giulio Genoino”

Legalità in musica con il rapper Luca Blindo

Il tavolo dei relatori

FRATTAMAGGIORE. Parlare di legalità, in pillole leggere, con la musica del rapper Luca Blindo e la maschera di Pulcinella, di Angelo Iannelli. Terzo appuntamento del programma, dopo l’incontro con il magistrato Catello Maresca. Partecipazione corale nell’auditorium dell’istituto comprensivo Frattamaggiore 3, “Giulio Genoino”.

A fare gli onori di casa la vicepreside Anna Di Sarno. A moderare l’incontro il giornalista Giuseppe Maiello. L’ultimo appuntamento dei percorsi di legalità, organizzati dalla docente Concetta Costanzo, ha avuto un impatto partecipativo con i ragazzi delle prime classi. Iannelli – Pulcinella, che ha dialogato indossando la maschera napoletana, ha presentato il suo libro “Professor Pulcinella. Lezioni di legalità” coinvolgendo i ragazzi in balli e canti, sul leit motiv della legalità.

Luca Blindo, rapper di Afragola (arriva dal rione Salicelle), ha parlato della sua esperienza, del suo percorso – ha studiato al Niglio di Frattamaggiore – dicendo che la musica ha rappresentato fin dai 12 anni, un’alternativa alla “strada” ed ai suoi rischi. Ha invitato i ragazzi a coltivare le loro passioni e poi dopi aver improvvisato un brano rap, con un ragazzo, si è esibito in due brani noti ai ragazzi.

Tutte le sue canzoni sono improntate alla legalità.«Grazie di cuore a questo istituto per l’affetto – ha commentato il rapper – È stato bellissimo parlare di legalità divertendosi, grazie a tutto il corpo docente, alla dirigente scolastica, alla vicepreside ed alla referente per la legalità». Parole di apprezzamento anche da Iannelli – Pulcinella: «La legalità comincia dalle piccole cose. E questa mattina ho notato con soddisfazione, la partecipazione attiva dei ragazzi. Insieme si può costruire un mondo equo, giusto per tutti, ognuno deve fare la propria parte».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori