Tutte le novità
Castellammare di Stabia
02 Aprile 2025 - 11:24
Motonave per Capri perde l'ancora nel porto di Castellammare di Stabia, intervento della guardia costiera. Nel pomeriggio di ieri, la motonave Snav Virgo, una delle principali unità che effettua servizio di linea da e per l'isola di Capri, ha accidentalmente incagliato una delle sue ancore durante le normali operazioni di disormeggio nel porto di Castellammare di Stabia.
L'incidente è stato immediatamente segnalato alle Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia, che ha attivato le procedure di emergenza. Fortunatamente, non si segnalano danni a persone né rischi per la navigazione. La nave, che era in fase di preparazione per la partenza, è rimasta temporaneamente ferma nel tentativo vano di disincagliare l'ancora. Appurata l'impossibilità delle operazioni di recupero e per motivi di sicurezza della navigazione portuale, il personale di bordo ha deciso di lasciare l'ancora sul fondale staccandola dalla catenaria.
La motonave è quindi tornata all'ormeggio nel porto di Castellammare di Stabia ritenute non sicure le condizioni per continuare il viaggio, date anche le locali condizioni meteo marine non favorevoli. Procederanno nei prossimi giorni le operazioni di recupero dell'ancora. In serata il Rina (ente certificatore dell'idoneità alla navigazione alle unità) ha rilasciato alla motonave l'autorizzazione alla navigazione anche con una sola ancora. L'Autorità Marittima ha quindi autorizzato la Snav a riprendere il normale servizio di linea dalla mattina di oggi.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo