Cerca

La nomina

Polizia, Antonio Galante nuovo capo centro della Dia di Napoli

Ha diretto i Commissariati di Torre Annunziata e San Giovanni-Barra

Polizia, Antonio Galante nuovo capo centro della Dia di Napoli

Il Centro Operativo Dia di Napoli ha un nuovo responsabile: è il dirigente della Polizia di Stato, Antonio Galante che succede al collega Claudio De Salvo, collocato in quiescenza per limiti d’età.

Si tratta di un ritorno visto che Galante aveva già prestato servizio per quasi quattro anni in Dia (gennaio 2012-ottobre 2015), nell’ambito dello stesso Centro Operativo partenopeo e poi quale titolare della Sezione Operativa di Salerno. Nella sua 25ennale carriera con tappe in Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Basilicata e Campania, il neo Capo Centro ha maturato una vasta esperienza proprio nel settore della lotta al crimine organizzato.

Prima di assumere l’attuale incarico, Galante ha diretto i Commissariati di Polizia di Torre Annunziata e San Giovanni-Barra, tra i territori a più alta densità delinquenziale del napoletano, esercitando funzioni di indirizzo e coordinamento di delicate indagini di polizia giudiziaria delegate dalle locali Procure a contrasto della struttura militare ed economica dei pericolosi clan egemoni in quei difficili contesti areali.

In precedenza, alla guida della Squadra Mobile di Latina e della Divisione Anticrimine della Questura di Potenza ha seguito importati investigazioni sulle ramificazioni patrimoniali delle mafie, anche di respiro transnazionale, che hanno portato ad ingenti sequestri giudiziari e prevenzionali. È cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori