Tutte le novità
l'emergenza bradisismo
04 Aprile 2025 - 17:26
Sgombero fabbricato a via Eurialo
NAPOLI. A Napoli è stata attivata la procedura per l'ottenimento del Contributo di Autonoma Sistemazione (CAS) per i cittadini della Municipalità di Bagnoli la cui abitazione è stata dichiarata inagibile e che hanno ricevuto l'ordinanza di sgombero, in seguito agli eventi legati al bradisismo. Il Cas verrà erogato su base mensile, in funzione della composizione del nucleo familiare e tenendo conto di eventuali situazioni di fragilità, come la presenza di persone anziane o con disabilità. I Servizi sociali stanno completando le pratiche di istruttoria di tutte le famiglie interessate ma bisogna completare i controlli. Si potrà ricevere il contributo che parte dal giorno in cui è stata lasciata la propria abitazione.
In una nota, il Comune di Napoli precisa che "il contributo non è cumulabile con l'ospitalità presso strutture alberghiere. Tuttavia, le due misure non si escludono a vicenda: ciò significa che, nel caso in cui una famiglia abbia usufruito temporaneamente dell'ospitalità in albergo, l'importo del contributo sarà decurtato proporzionalmente ai giorni di permanenza nella struttura alberghiera".
"Rivolgo un doveroso ringraziamento - ha detto l'assessore al Welfare Luca Trapanese - ai dirigenti dell'Area Welfare, agli assistenti sociali e a tutti i dipendenti del Comune che, con dedizione e impegno, hanno lavorato intensamente in questi giorni per essere concretamente vicini ai cittadini e per rendere operativa questa importante misura di sostegno economico".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo