Cerca

A San Pietro

Incontro a sorpresa tra il Papa e una suora di clausura napoletana

Suor Francesca Battiloro stava pregando nella Basilica quando ha visto arrivare il Pontefice

Incontro a sorpresa tra il Papa e 94enne suora di clausura napoletana

L'incontro tra suor Francesca Battiloro e papa Francesco (foto Vatican News)

Il Papa ha anticipato la sorpresa con una monaca di clausura. Suor Francesca Battiloro stamani stava pregando nella Basilica di San Pietro per il Giubileo dei malati - dopo essere arrivata con un gruppo di pellegrini da Napoli - quando ha visto arrivare il Papa sulla sedia a rotelle.

Suor Francesca Battiloro, in clausura da 75 anni, ha così vissuto la sorpresa anticipata incontrando il Papa prima che apparisse in piazza San Pietro a fedeli e pellegrini. «Avevo chiesto a Dio di incontrarlo, ma sembrava impossibile. Invece me l'ha mandato incontro», ha raccontato la monaca 94enne.

Bergoglio, ha raccontato la monaca, l'ha salutata con una battuta: «Ma lei è una delle suore di Napoli?», riferita all'indimenticabile “assalto" che il Papa ricevette dalle suore di clausura nel 2015 nel corso della sua visita a Napoli, in Duomo.

IL RACCONTO DI SUOR FRANCESCA

«L’avevo chiesto a Dio», dice suor Francesca ai media vaticani che la raggiungono al telefono durante il viaggio di ritorno a Napoli.

«Si sono incontrate le due carrozzelle. Che bello, che bello», ripete. E racconta di aver afferrato la mano del Papa e di non essersi più staccata per l’emozione. E Francesco, con la poca voce ora in recupero, ma con il guizzo ironico che lo contraddistingue, ha detto alla religiosa: «Ma lei è una di quelle suore di Napoli?».

Una battuta in riferimento all’indimenticabile episodio di esattamente dieci anni fa, nel 2015, quando il Pontefice nel Duomo, durante la visita nell’arcidiocesi partenopea, era stato affettuosamente assalito da un gruppo di monache di clausura che lo avevano accerchiato e abbracciato, mentre il cardinale Sepe le richiamava all’ordine: «Sorelle… Sorelle…».

Suor Francesca Battiloro non era una del gruppo ma era quel giorno nel Duomo e non era riuscita a salutare da vicino il Papa. Un altro Pontefice, San Giovanni Paolo II, lo aveva invece incontrato più di una volta quando si era recato in visita nel Monastero di Galla Placidia a Roma, dove era stata «prestata» come infermiera.

Ma mai era riuscita a rimanere per una decina di minuti a tu per tu con un Papa, come avvenuto invece oggi. «Sono contenta, e chi se l’aspettava! Gli ho baciato la mano e lui pure sembrava contento… Veramente è un periodo che Dio mi sta ascoltando, anche nelle piccole cose».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori