Cerca

Le previsioni

Un milione di turisti per Pasqua a Napoli

Il bilancio Gesac per Capodichino conferma un boom di presenze cresciuto esponenzialmente in due anni

Un milione di turisti per Pasqua a Napoli

NAPOLI. «Per Pasqua e per i successivi due ponti la previsione del nostro Osservatorio è che avremo oltre un milione di presenze, ma è probabile che questa stima venga superata quando faremo il consuntivo, perché stiamo vivendo un altro anno di boom del turismo a Napoli». Così l'assessora al Turismo e alle Attività produttive del Comune, Teresa Armato, parlando di un probabile afflusso di turisti in città. Ipotesi avvalorate da quelli che sono i dati dell’aeroporto di Capodichino.

Archiviato il primo trimestre 2025 con 2 milioni 99mila passeggeri, l'aeroporto internazionale di Capodichino registra un incremento delle connessioni intercontinentali nella summer 2025, iniziata il 30 marzo. Sono oltre 120 - comunica Gesac - le destinazioni complessive servite con volo diretto da Napoli, con un ventaglio che copre le principali città italiane e capitali europee con particolare rilevanza per la connettività globale, garantita da 38 voli giornalieri verso 24 hub (Amsterdam, Atene, Atlanta, Belgrado, Bruxelles, Casablanca, Dubai, Chicago, Dublino, Francoforte, Helsinki, Lisbona, Londra, Istanbul, Madrid, Montréal, Monaco, New York EWR e Jfk, Parigi, Philadelphia, Roma, Vienna, Zurigo).

«Questi hub strategici - spiega la società di gestione dello scalo di Napoli - permettono, con un solo transito, di raggiungere qualsiasi destinazione in tutto il mondo». La programmazione estiva include collegamenti verso cinque città del Nord America e numerose mete turistiche di richiamo come le isole Baleari (quest'estate fino a 17 partenze settimanali per Ibiza) e un'ampia copertura dell'arcipelago greco, con voli giornalieri verso dieci isole, tra cui Mykonos, Santorini, Corfù e Zante.

Sul fronte del traffico intercontinentale, il 6 aprile è partito il volo per New York/Newark cui si aggiungeranno, progressivamente, gli altri per il Nord America, fino ad arrivare a 43 frequenze settimanali su sei aeroporti: Atlanta, Chicago, Montréal, New York/Newark, New York JFK e Philadelphia. Questi collegamenti saranno operati dalle tre principali compagnie aeree statunitensi - American Airlines, Delta Airlines e United Airlines - e da Air Canada.

Gesac spiega inolre che la crescita di Capodichino è stata «esponenziale: in soli due anni, la capacità totale è più che quadruplicata, con un'offerta di posti che è passata da 100mila nel 2023 a 425mila nel 2025». Nel corso della summer 2025 si intensificano anche le opportunità di connessioni internazionali, con la Gran Bretagna che si conferma primo mercato internazionale con otto città collegate, seguita da Germania, Francia e Spagna.

«L'ampia gamma di destinazioni, con la presenza delle tre principali compagnie aeree statunitensi e l'introduzione del primo collegamento diretto con il Canada, rappresenta un traguardo eccezionale per il nostro aeroporto, confermandone il ruolo di principale gateway del Mezzogiorno - afferma Roberto Barbieri, amministratore delegato di Gesac -. L'espansione continua e strategica della nostra offerta di voli ha facilitato la mobilità di turisti, studenti, imprenditori e merci, creando posti di lavoro, stimolando iniziative imprenditoriali e favorendo lo scambio di idee e conoscenze. Siamo orgogliosi di rappresentare un elemento chiave per lo sviluppo economico e sociale della regione».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori