Tutte le novità
La sentenza
11 Aprile 2025 - 14:35
Sono da poco entrati in camera di consiglio i giudici della Cassazione per decidere la sentenza del processo per la strage sull'A16 Napoli-Canosa, avvenuta il 28 luglio 2013, quando un pullman precipitò dal viadotto dell'Acqualonga nel territorio di Monteforte Irpino, ad Avellino, provocando la morte di 40 persone.
All'udienza dello scorso 1 aprile la procura generale della Suprema Corte ha chiesto ai giudici della quarta sezione penale di rivalutare la condanna per omicidio colposo nei confronti di Giovanni Castellucci e l'assoluzione dall'accusa di disastro colposo ''perché il fatto non sussiste'' per l'ex ad di Aspi, assolto in primo grado e condannato a 6 anni in appello, e anche per gli altri dirigenti e componenti e del Tronco.
Chiesto invece di confermare la pena di 9 anni per il proprietario del bus, Gennaro Lametta. Sollecitata anche la conferma della condanna a 4 anni per l'allora dipendente della motorizzazione civile di Napoli, Antonietta Ceriola. La sentenza è attesa nel tardo pomeriggio.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo