Tutte le novità
chiesa di Napoli
14 Aprile 2025 - 18:58
NAPOLI. L'arcivescovo di Napoli, cardinale Mimmo Battaglia, con un messaggio ai fedeli della Diocesi, ha annunciato che Papa Francesco ha dichiarato venerabile il Servo di Dio don Agostino Cozzolino. «Con immensa gioia desidero annunciare alla comunità diocesana che oggi, 14 aprile 2025, lunedì della Settimana Santa, Papa Francesco, nella persona del Prefetto Cardinale Marcello Semeraro, ha dichiarato venerabile il Servo di Dio don Agostino Cozzolino, sacerdote del nostro clero diocesano, agli onori degli Altari. Un uomo di Dio e del popolo santo che ha speso tutta la sua vita per sovvenire alle necessità degli ultimi, dei più poveri nella periferia di Napoli. Don Agostino è un esempio per ogni sacerdote per la sua dedizione a Cristo e alla Chiesa fino a consumarsi per essa» ha scritto nel messaggio don Battaglia.
Nato a Resina, Ercolano, il 16 ottobre 1928 in una famiglia povera e religiosa, fu ordinato sacerdote il 27 luglio 1952 e inviato da subito come vicario parrocchiale della parrocchia rurale del SS.mo Rosario di Poggioreale. Il 30 settembre del 1960, venne trasferito nella Basilica Santuario di Santa Maria della Neve, nel quartiere Ponticelli di Napoli, dove rimase come parroco fino alla morte avvenuta nel 1988, si legge sempre dal sito della diocesi. “Si sforzò di creare una comunità pastorale viva, capace di annunciare il Vangelo. Riuscì a incrementare la devozione per la Madonna della Neve, come anche diffuse il Movimento Fraterno aiuto cristiano (FAC).
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo