Tutte le novità
Criminalità
18 Aprile 2025 - 10:58
A entrare in azione sono stati i poliziotti dell’Ufficio prevenzione generale e del commissariato San Giovanni-Barra; nel riquadro Paolo Costantin
NAPOLI. Tre assalti a mano armata, con ben sette vittime, nel giro di quindici minuti. Quella scorsa è stata una notte decisamente movimentata tra le via del Vomero, dove una gang composta da due rapinatori ha seminato il panico mettendo nel mirino alcuni giovanissimi. La fuga del commando è però durata molto meno del previsto.
Paolo Costantin, 20enne napoletano, e il complice 17enne sono stati infatti bloccati e arresti dai poliziotti dell’Ufficio prevenzione generale e del commissariato San Giovanni-Barra al termine di un balordo tentativo di fuga nella zona est. Il 20enne napoletano e il minorenne di origini bulgare, entrambi con precedenti di polizia, anche specifici, sono stati arrestati per concorso in tentata rapina, concorso in rapina aggravata e denunciati per ricettazione: lo scooter sul quale si muovevano è infatti risultato rubato.
Gli agenti dell’Upg e del commissariato San Giovanni-Barra, in seguito a diverse note pervenute alla centrale operativa, relative ad alcune rapine consumate al Vomero e all’Arenella da parte di due soggetti in sella a un Peugeot “Tweet” e armati di coltello, hanno intercettato lo scooter in via Brecce Sant’Erasmo dove i due malviventi, alla vista dei poliziotti, si sono dati alla fuga.
Giunti all’altezza di via Reggia di Portici, il conducente, identificato poi nel 20enne Costantin, ha perso il controllo dello scooter cadendo insieme al complice per poi darsi, entrambi, alla fuga a piedi; i poliziotti li hanno raggiunti e bloccati trovando il 20enne in possesso di 385 euro in banconote di diverso taglio e il 17enne in possesso di 240 euro ed un coltello di 22 centimetri.
Dagli accertamenti successivi i poliziotti hanno accertato che i due, con le stesse modalità e con l’utilizzo di un coltello, si erano resi responsabili di sei rapine consumate e una tentata, compiute nell’arco temporale di 15 minuti, nelle vie Saverio Altamura, Michetti e Giacomo Puccini, ai danni di sette persone.
Gli indagati, per gli episodi di via Saverio Altamura e via Michetti, sono stati sottoposti a fermo per i reati di tentata rapina ai danni di una persona e rapina aggravata ai danni di tre persone mentre, per gli episodi di via Giacomo Puccini, sono stati tratti in arresto per rapina aggravata ai danni di tre persone. Infine, gli agenti hanno accertato che lo scooter utilizzato per commettere i reati, era stato asportato poco prima in via Nazionale.
Ad alcune delle vittime i due malviventi hanno portato anche via i telefonini, dei costosi iPhone di ultima generazione. Uno dei ragazzini è stato derubato persino del cappellino Nike. Gli agenti del commissariato San Ferdinando hanno invece denunciato un 17enne napoletano per resistenza. In piazza Trieste e Trento hanno notato un giovane in sella a uno scooter che, alla loro vista, ha cambiato repentinamente direzione di marcia al fine di eludere il controllo. Dopo un breve inseguimento, l’hanno bloccato scoprendo il veicolo era sprovvisto di copertura assicurativa e mancata revisione periodica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo