Tutte le novità
Il lutto
21 Aprile 2025 - 15:21
Un momento di profonda commozione e unità si è verificato questa mattina al Santuario della Madonna dell’Arco, dove migliaia di devoti hanno sospeso le loro tradizionali peregrinazioni per rendere omaggio alla memoria di Papa Francesco, recentemente scomparso. Il secolare pellegrinaggio del lunedì in Albis, uno dei più sentiti appuntamenti di fede e devozione popolare, si è fermato per un minuto di silenzio e preghiera, in un gesto di rispetto e riconoscenza nei confronti dell’amato Pontefice.
Dalla notte scorsa, i fedeli, conosciuti come “fujenti", sono in attesa nel santuario, pronti a percorrere a piedi chilometri lungo la navata che porta all’immagine sacra della Madonna dell’Arco. Sono arrivati già dalle prime ore dell’alba, alle tre di notte, con lo spirito rivolto alla preghiera e alla richiesta di grazia, consapevoli dell’importanza di questo momento di raccoglimento collettivo.
Alle ore 12, come annunciato dai padri domenicani del santuario, tutti i pellegrini si sono fermati per un minuto di silenzio e preghiera, affidando alla Madonna dell’Arco l’anima benedetta di Papa Francesco, simbolo di fede, speranza e umiltà.
Il pellegrinaggio ha ripreso poi regolarmente, riprendendo il suo percorso lungo le vie e proseguendo fino alla fine della giornata, come da tradizione. Tuttavia, alla notizia della scomparsa di Papa Francesco, i partecipanti hanno deciso di sospendere le attività più folcloristiche e di entrare nel santuario in un silenzio rispettoso, percorrendo la navata in preghiera e riflessione.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo