Tutte le novità
La defaillance di AI
21 Aprile 2025 - 18:29
“Chi ha dato per primo la notizia della morte del Papa e a che ora?” è la domanda digitata su chat GPT stamattina, alle 11, poco più di un’ora dopo che la notizia della morte di Papa Francesco già circolava su tutti i media, battuta come flash dalle agenzie di stampa qualche minuto prima delle 10. La risposta, sconcertante è quella riportata sotto:
ChatGPT ha detto:
Al momento (aprile 2025), Papa Francesco è vivo e non risultano notizie ufficiali sulla sua morte. Se hai visto qualche notizia in merito, potrebbe trattarsi di una fake news o di un fraintendimento. Vuoi che controlli le ultime fonti affidabili per te?
Anche la ricerca delle fonti affidabili non sortisce un risultato migliore per l’ AI Papa Francesco è ancora vivo.
Riproviamo sette ore dopo, alle 17. La domanda è formulata negli stessi termini, e allo stesso PC, un desktop, Chat GPT risponde allo stesso modo.
A un altro utente, che interpella l intelligenza artificiale simultaneamente da uno smartphone, formulando la domanda negli stessi termini, arriva invece un’altra risposta, eccola:
“La notizia della morte di Papa Francesco è stata annunciata dal Cardinale Kevin Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, che ha dichiarato: "Con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco". Secondo le informazioni disponibili, Papa Francesco è deceduto alle 7:35 del mattino del 21 aprile 2025, giorno di Pasquetta. L'annuncio della sua morte è stato dato poco dopo l'ora del decesso. Il Papa è morto all'età di 88 anni a Roma, nella Casa di Santa Marta, dopo una lunga malattia”.
Meta AI, concorrente di ChatGPT, fa meglio e alle 17, come risposta alla domanda sulla morte del Papa (ancora formulata negli stessi termini) fornisce il link di un sito web che riporta la notizia e il testo dell’annuncio ufficiale del Cardinale Kevin Joseph Farrel.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo