Cerca

Napoli

Il Duomo accoglie la città per il Papa

La messa alle 19: attesi tantissimi fedeli per un momento di preghiera e raccoglimento

Il Duomo accoglie la città per il Papa

Il cardinale Domenico Battaglia e Papa Francesco

NAPOLI. L’attesa è grande per la messa in suffragio di Papa Francesco in programma questa sera nella Cattedrale alle 19. tante le autorità invitate a partecipare all’iniziativa organizzata dal cardinale Domenico Battaglia.

Ci saranno di sicuro il prefetto di Napoli, Michele di Bari, e il sindaco Gaetano Manfredi, che sarà anche sabato a piazza San Pietro per i funerali del Santo Padre in qualità di presidente nazionale dell’Anci, mentre è ancora in forse la presenza del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, per impegni già assunti precedentemente.

Sicura la presenza anche di rappresentanze delle autorità militari e delle forze dell’ordine. La celebrazione è aperta anche ai fedeli e per questo motivo si attendono una presenza significativa. Il Duomo nella sua parte centrale può contenere mille persone ma considerati anche gli altri spazi si potrebbe arrivare anche a quattromila persone.

Di certo non mancheranno i tantissimi che vorranno rivolgere una preghiera al Papa, che era molto legato a Napoli e non aveva perso occasione di dimostrarlo, oltre che con le visite pastorali del 2015 e 2019, anche negli incontri avuti con i rappresentanti della città nel corso degli anni.

«Un Magistero forte e sconvolgente il Suo che già nel 2015, durante la entusiasmante visita pastorale del 21 marzo, conquistò, in maniera dirompente, la simpatia e l’animo dei napoletani con i quali Papa Francesco volle trascorrere una intera giornata stando con i carcerati, con i lavoratori, con gli ammalati, con i giovani, con i disoccupati, parlando di Cristo e della dignità della persona umana. A conclusione della intensa giornata si disse stanco ma contento, perché aveva parlato con il cuore e aveva avuto modo di toccare il cuore dei napoletani. Era nato l’idillio, un legame di amore sincero e puro, irrobustito dalla successiva visita del 21 giugno del 2019 all’Istituto dei Gesuiti a Posillipo per un convegno su una necessaria forma di riflessione teologica non astratta ma contestualizzata» ha ricordato nel suo invito il cardinale Domenico Battaglia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori