Tutte le novità
Le celebrazioni
28 Aprile 2025 - 14:26
È “Napoli Musa" il logo-concept che accompagnerà il programma di iniziative definito dal comitato nazionale Neapolis 2500, istituito dal ministero degli Affari Esteri e dal ministero della Cultura per celebrare i 2.500 anni della città.
È quanto ha annunciato il presidente del comitato, il prefetto di Napoli Michele di Bari, nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato anche altri componenti: l'imprenditrice Maria Luisa Faraone Mennella, l'ambasciatore Pasquale Ferrara, il medico-endocrinologo Salvatore Longobardi e il regista Pupi Avati in videocollegamento. Fa parte del comitato anche l'ex ministro della Cultura, il giornalista Gennaro Sangiuliano.
«L'immagine che vogliamo trasmettere della città nel mondo - ha detto di Bari - è rappresentata plasticamente da questo logo: una N che rappresenta un'onda e la città come Musa, perché è ispiratrice delle arti, delle scienze, della musica, di tutto ciò che è immateriale. L'onda, che vuol dire andare oltre, guardare all'altro, ma anche trattenere tutto ciò che c'è di buono, di importante, qui a Napoli, è centrale in questo logo, un logo che ci è piaciuto sin dal primo momento, che è un passepartout verso l'altro».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo