Tutte le novità
Musica
29 Aprile 2025 - 14:23
Daniela Di Maggio, madre di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista ucciso a Napoli un anno fa
Testi sessisti nella musica? «Il problema non sono i cantanti. Oggi più che mai gli artisti sono condizionati dalle major, che impongono temi come violenza, amori tossici e sessismo per vendere». Così Daniela Di Maggio, madre di Giovanbattista Cutolo, Giogiò, il giovane musicista ucciso a Napoli nell'agosto 2023, commenta all'Adnkronos la lettera che Gino Cecchettin ha indirizzato agli artisti per promuovere un linguaggio più consapevole nei testi e nelle produzioni musicali.
Di Maggio sostiene che i brani di successo «rispecchiano una società “malata", inquinata e dipendente da questi contenuti. Siamo tutti diventati tossici e questo meccanismo perverso si autoalimenta. Ed è questo che dobbiamo denunciare apertamente».
Il cantante, dunque, «è l'ultimo anello della catena. Basti pensare che a Sanremo, per esempio, solo tre autori hanno scritto le canzoni di quasi tutti i partecipanti». «Dove sono finiti i cantautori?», si domanda Di Maggio che elogia Niccolò Fabi: «Lui è un esempio. Le sue canzoni sono meravigliose perché nascono dall'amore per la musica, non dal desiderio di profitto».
E ribadisce: «Il problema non sono i cantanti o gli attori, ma le major che inseguono il profitto a tutti i costi, assecondando una società che sembra desiderare solo messaggi criminali, sessisti e violenti. Il problema siamo noi che dobbiamo 'guarire' la nostra società e le nostre anime».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo