Tutte le novità
Maggio dei monumenti
30 Aprile 2025 - 08:37
Il Museo di Capodimonte
NAPOLI. Il Museo e Real Bosco di Capodimonte aderisce al Maggio dei Monumenti 2025 che quest'anno propone il tema "Napoli, cuore ardente, mente illuminata". In particolare, il museo diretto da Eike Schmidt presenta tre percorsi dal titolo: "Capodimonte di Fuoco" dedicato a oggetti e dipinti delle collezioni museali con protagonista il fuoco nelle sue diverse forme.
Dalle porcellane della Real Fabbrica di Capodimonte e di Napoli nate all'insegna del fuoco con la "Caduta dei Giganti" saettati da Zeus , ai metalli e alle sculture delle collezioni; dal mito di Prometeo, il titano ribelle che rubò il fuoco per donarlo agli uomini, ai miti greci raffigurati nei capolavori del Museo, fino al percorso tematico "Napoli , il pittoresco, il Vesuvio e il rapporto con il fuoco".
Un viaggio unico, alla scoperta di un elemento distintivo del capoluogo partenopeo. Opera simbolo di Capodimonte di Fuoco è il celebre olio su tela di Pierre Jaques Volaire (Tolone 1729- Napoli 1799) “Eruzione del Vesuvio dal ponte della Maddalena” (1782), che si può ammirare esposta al primo piano.
Si parte sabato alle ore 10 con il percorso tematico rivolto a famiglie e adulti e ai visitatori ciechi e ipovedenti dal titolo: "Capodimonte di fuoco: dalle porcellane delle manifatture reali ai metalli e ai bronzi delle collezioni museali". L'appuntamento è presso l'ufficio Accoglienza e Valorizzazione (in Biglietteria) alle 9,45.
Lo stesso percorso, verrà riproposto il 24 e il 31 maggio. Il 10 maggio alle 11 i protagonisti saranno invece i bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni. A loro, è dedicato il percorso "Il fuoco e i miti greci nei capolavori del Museo di Capodimonte". Sabato 17 maggio sarà la volta di "Napoli, il pittoresco, il fuoco e il Vesuvio nei capolavori del Museo di Capodimonte".
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo