Cerca

Napoli

Lutto nella Deputazione di San Gennaro, morto Riccardo Imperiali di Francavilla

La scomparsa dopo una breve malattia

Lutto nella Deputazione di San Gennaro, morto Riccardo Imperiali di Francavilla

Riccardo Imperiali di Francavilla

Lutto per la scomparsa di Riccardo Imperiali di Francavilla, venuto a mancare oggi dopo una breve malattia. Figura di spicco della vita civile e culturale partenopea, Imperiali lascia un vuoto profondo in chi ha a cuore le sorti della città e delle sue tradizioni.

Di nobili origini - aveva il titolo di marchese - Riccardo Imperiali era un avvocato esperto nel settore della privacy, ma la sua passione per Napoli e la sua storia lo aveva portato a impegnarsi attivamente in numerose battaglie civiche e culturali. È stato esponente della Deputazione di San Gennaro, governatore del Pio Monte della Misericordia e membro del consiglio di vigilanza del Museo Civico Gaetano Filangieri, contribuendo con dedizione alla tutela del patrimonio artistico e culturale della città.

Giornalista pubblicista, Imperiali era anche presidente del comitato regionale Campania di Komen Italia, associazione impegnata nella lotta ai tumori al seno, e consigliere dell’Associazione Dimore Storiche Italiane.

«Con la scomparsa di Riccardo Imperiali di Francavilla, perdiamo un illuminato punto di riferimento nella società civile napoletana. Alla famiglia la vicinanza mia e di tutta l'Amministrazione comunale». Lo scrive sui social il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori