Cerca

napoli

Corso Umberto, la svolta: entro l’estate addio ai new jersey

Approvata la delibera in Giunta. La soddisfazione dei commercianti

Corso Umberto, la svolta: entro l’estate addio ai new jersey

NAPOLI. La barriera “new jersey” presente ormai da più di un decennio in corso Umberto I, sarà rimossa e sostituita con un cordolo spartitraffico, con conseguente modifica di segnaletica verticale e altri dispositivi di sicurezza stradale. I lavori, finanziati con 1 milione e mezzo di euro a valere sui fondi della Città Metropolitana di Napoli, inizieranno entro il mese di giugno. La delibera è stata firmata nelle scorse in Giunta comunale.

I PROBLEMI. La conferma arriva in queste ore e raccoglie soddisfazione. Anche perché è da tempo che residenti e commeciani lamentano insicurezza e disservizi anche a causa dei lavori per la stazione Duomo della Metropolitana e chiedono all’amministrazione di garantire la sicurezza e la regolarità del traffico tutelando al contempo l'incolumità dei turisti e dei cittadini, tra cui bambini, anziani e persone con disabilità. In particolare gli incidenti stradali sono sempre più numerosi. «Apprendiamo con soddisfazione che l’inizio dei lavori per la rimozione del New Jersey di Corso Umberto avverrà entro la fine del mese di giugno 2025», dicono la vicepresidente del consiglio comunale, Flavia Sorrentino e il Presidente dei Commercianti di Corso Umberto, Alfredo Catapano.

LA SODDISFAZIONE. «Prosegue, infatti, senza sosta, l’iter procedurale messo in campo dall’amministrazione già lo scorso 26 marzo con l’indizione della gara pubblica quadro per la realizzazione di diverse opere tra cui quella che interessa l’importante asse stradale che collega Piazza Garibaldi alla City e che finalmente vedrà la realizzazione di un cordolo spartitraffico che prenderà il posto dell’attuale new jersey». Sorrentino e Catapano ricordano le battaglie condivise: «Da anni lottiamo fianco a fianco per restituire dignità ad una strada che ospita oltre 200 attività che hanno resistito con sacrificio al Covid e che ora, si spera, torneranno a nuova vita, grazie alla rimozione di un’opera che ne limita la visibilità e la rende difficilmente raggiungibile dalla clientela. L’atto approvato in giunta, infatti, completa l’opera preziosa dell’Assessore Cosenza e del Dirigente Edoardo Fusco, che su nostra sollecitazione hanno messo in campo tutte le azioni possibili per accorciare i tempi. Tempi che sono ormai agli sgoccioli e che dopo la proposta di aggiudicazione prevista per settimana prossima e la stipula del contratto porteranno all’apertura del cantiere prima che inizi l’estate. Desideriamo chiosano Sorrentino e Catapano dunque ringraziare i commercianti, i tecnici comunali e tutti coloro che hanno reso possibile questo importante risultato».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori