Tutte le novità
l'emergenza bradisismo
13 Maggio 2025 - 17:56
Il direttore dell’Osservatorio Vesuviano, Mauro Di Vito
NAPOLI. Sono stati 35 i terremoti registrati nelle ultime ore nell'area dei Campi Flegrei. Gli eventi rientrano nello sciame sismico iniziato alle 12:06 di oggi. È quanto ha riferito Mauro Di Vito, direttore dell'Osservatorio Vesuviano, nel corso di una conferenza stampa convocata, a seguito dell'evento sismico di magnitudo 4.4 di oggi, nella sede dell'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv.
"Continuiamo a osservare che continua il sollevamento del suolo. Abbiamo evidenze che questa dinamica sta progredendo e ovviamente ci aspettiamo anche gli effetti connessi con questa dinamica". Così Mauro De Vito, direttore dell'Osservatorio Vesuviano, nel corso del punto stampa convocato a seguito del terremoto di magnitudo 4.4 avvenuto alle 12.07 di oggi nei Campi Flegrei. "Registriamo ormai dall'inizio del mese scorso una velocità di deformazione media mensile di 15 millimetri al mese, misurati nell'area del Rione Terra, area di massima deformazione del suolo", ha aggiunto Di Vito.
La direttrice del dipartimento Vulcani, Francesca Bianco, ha spiegato che sono stati "tre gli eventi di magnitudo superiore a 3. Uno, di 3.5, circa mezz'ora dopo l'evento 4.4 delle 12:07, e un altro, di 3.3, dopo le 14".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo