Tutte le novità
Politica
15 Maggio 2025 - 15:31
Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, a seguito delle dimissioni dalla carica di 7 consiglieri su 12 assegnati al Comune di San Vitaliano, ha sospeso il consiglio comunale e nominato Commissario prefettizio Carolina Iovino, Viceprefetto in servizio presso la Prefettura di Napoli. Iovino è incaricata della provvisoria amministrazione dell'Ente e avviando, nel contempo, la procedura di scioglimento dell'organo consiliare.
Il Comune di San Vitaliano si trova di fronte a una svolta significativa dopo le dimissioni di sette consiglieri su dodici, un evento che ha portato il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, a intervenire.
La scelta è ricaduta su Carolina Iovino, viceprefetto in servizio presso la Prefettura di Napoli, che si occuperà della provvisoria amministrazione del Comune e avvierà nel frattempo la procedura di scioglimento dell’organo consiliare.
La decisione del Prefetto di intervenire si inserisce in un quadro di stabilità istituzionale, volto a garantire la continuità amministrativa e a prevenire eventuali situazioni di vuoto di potere.
La sospensione del consiglio comunale rappresenta un passaggio delicato, ma necessario, per assicurare che l’amministrazione locale possa continuare a funzionare nel rispetto delle norme e delle procedure previste dalla legge.
Carolina Iovino, con la sua esperienza e competenza, avrà il compito di gestire l’ente in questa fase di transizione, portando avanti le attività amministrative e predisponendo le procedure per lo scioglimento dell’organo consiliare.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo