Tutte le novità
La decisione
15 Maggio 2025 - 20:31
La Procura regionale della Corte dei Conti per la Campania ha disposto l’archiviazione del procedimento a carico di diversi componenti della giunta e del consiglio regionale dell’epoca, tra cui Stefano Caldoro, Guido Trombetti, Edoardo Cosenza, Anna Caterina Miraglia, Severino Nappi, Giovanni Romano, Gaetano Giancane, Daniela Nugnes, Fulvio Martusciello, Ermanno Russo, Pasquale Sommese e Sergio Vetrella. La vicenda riguardava il debito della Regione Campania nei confronti della società Gori S.p.A., gestore del servizio idrico nell’Ato 3 Sarnese Vesuviano.
L’indagine, avviata a seguito di articoli di stampa che avevano sollevato dubbi su presunte irregolarità nella gestione delle tariffe e delle spese idriche, si era concentrata sul mancato riversamento da parte di Gori di somme dovute alla Regione tra il 2013 e il 2017, per un importo complessivo superiore a 112 milioni di euro.
Dopo un’istruttoria approfondita, i magistrati contabili hanno ricostruito le modalità che hanno portato alla formazione del debito, considerando anche gli accordi di rateizzazione sottoscritti nel 2018, 2020 e 2022, e il blocco dei pagamenti conseguente alla crisi post-Covid. La Procura ha valutato positivamente l’impegno recente di Gori a saldare anticipatamente una parte significativa dell’esposizione debitoria. In particolare, la società ha versato immediatamente 5 milioni di euro e si è impegnata formalmente a rimborsare il residuo debito tra il 2030 e il 2032.
Secondo i magistrati, la proposta di pagamento formulata nel 2025 e accettata dalla Regione ha rappresentato un elemento decisivo per riconsiderare l’attualità del presunto danno erariale. Di conseguenza, la Procura ha ritenuto che non sussistano più i presupposti per proseguire con l’azione di responsabilità amministrativa. Nel decreto di archiviazione si evidenzia come «gli elementi costitutivi del danno risultano in parte venuti meno» e che, grazie alla «puntuale e tempestiva collaborazione della società» non si configura più una violazione tale da giustificare un giudizio.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo