Cerca

L'inchiesta

Concorso truccato alla “Vanvitelli", 8 indagati

Coinvolti anche due professori e un dirigente amministrativo

Concorso truccato alla “Vanvitelli", 8 indagati

Un'indagine su presunte irregolarità in un concorso universitario per l'ammissione alla scuola di specializzazione in Farmacologia e Tossicologia Clinica presso l'Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli" è stata avviata dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere.

I militari del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Caserta hanno eseguito un decreto di perquisizione e sequestro nei confronti di otto soggetti gravemente indiziati. Secondo quanto emerso, tra gli indagati figurano tre professori universitari dell'Ateneo "Luigi Vanvitelli", che facevano parte della commissione giudicatrice, e un dirigente amministrativo.

A questi soggetti vengono contestate azioni dirette ad alterare lo svolgimento del concorso. Le presunte azioni illecite sarebbero state perpetrate in favore di almeno due candidati segnalati dal dirigente dell'Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord di Frattamaggiore. Tale dirigente avrebbe garantito a questi candidati un miglior posizionamento in graduatoria attraverso la sottoscrizione di una convenzione con una struttura sanitaria pubblica campana.

Nel corso delle indagini preliminari, sono stati acquisiti elementi probatori, inclusi materiali che sarebbero stati alterati per garantire punteggi migliori rispetto a quelli conseguiti. Le perquisizioni hanno interessato anche gli uffici dell'Università e dell'ASL Napoli 2 Nord.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori