Tutte le novità
camorra
25 Maggio 2025 - 09:21
NAPOLI. Il nipote omonimo del boss di Secondigliano Paolo Di Lauro (“Ciruzzo o’ milionario”) girava armato per la zona dei Tribunali nella notte dei festeggiamenti per lo scudetto del Napoli. Addosso aveva una pistola e inutilmente ha cercato di fuggire quando si è accorto di essere finito nel mirino dei Falchi della questura di Napoli, i quali lo hanno inseguito e raggiunto in via Vicaria Vecchia. Era da solo e l’ipotesi più probabile è che avesse appuntamento con persone del centro storico. È il figlio di Nunzio, a sua volta figlio del ras fondatore dello storico clan con base nel Rione dei fiori.
L’arresto è avvenuto dopo la mezzanotte. I poliziotti della Squadra mobile della questura partenopea hanno notato un giovane su uno scooter che, alla loro vista, ha cambiato repentinamente senso di marcia per eludere un eventuale controllo. I Falchi lo hanno immediatamente raggiunto e perquisito, trovandolo in possesso di una pistola semiautomatica Browning calibro 7.65 rifornita con 5 cartucce, di cui una camerata. Cosicché il 21enne è stato tratto in arresto per porto abusivo di arma comune da sparo. Sempre l’altra notte, personale della Squadra Mobile (sezione “C.O.”), in via Ludovico Bianchini all’angolo con piazza Mercato, hanno notato 3 giovani su uno scooter, due dei quali indossavano uno scaldacollo alzato sul volto, che hanno accelerato la marcia nonostante gli fosse stato intimato l’alt.
Ne è nato un inseguimento fin quando il terzo passeggero ha tentato la fuga a piedi lanciandosi dallo scooter, ma è stato tempestivamente raggiunto e, con non poche difficoltà dopo una colluttazione, bloccato e trovato in possesso di una pistola replica priva di tappo rosso, modificata al fine di renderla offensiva, che teneva ben nascosta. Perciò il 18enne napoletano Leopoldo Mazzarella è finito in manette per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale e denunciato per porto abusivo di arma alterata; gli altri due giovani, anch’essi bloccati dal personale operante, sono stati identificati per due napoletani di 20 e 19 anni, quest’ultimo denunciato per uso di mezzo atto a rendere difficoltoso il riconoscimento della persona, in luogo pubblico o aperto al pubblico, senza giustificato motivo.
Ancora, nel quartiere Posillipo, gli agenti del commissariato di zona hanno arrestato due napoletani di 36 e 40 anni, quest’ultimo con precedenti di polizia, sono stati arrestati per concorso in rapina. La refurtiva è stata poi restituita al legittimo proprietario. I festeggiamenti e l’afflusso notevole di persone hanno riguardato anche via Marina dove, i Falchi della Squadra Mobile hanno notato un giovane a bordo di uno scooter il quale, alla vista degli operatori si è dato alla fuga riuscendo a far perdere le proprie tracce. Gli agenti, attivatisi immediatamente, lo hanno rintracciato in via Repubbliche Marinare mentre si aggirava a piedi con fare guardingo; lo stesso, alla vista degli operatori, ha tentato nuovamente la fuga a piedi finché è stato raggiunto e bloccato. Era un 17enne sottoposto a fermo
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo