Tutte le novità
Cuori azzurri
25 Maggio 2025 - 17:50
Mamma Chiara e papà Emanuele con il piccolo Liam
CARPI. Venerdì 23 maggio: mancano pochi minuti all’inizio della partita Napoli – Cagliari, che potrebbe consegnare ai partenopei il tanto atteso quarto scudetto. Ma al reparto di ginecologia dell’ospedale di Carpi, nel Modenese, si sta vivendo un’altra attesa, ben più grande.
Emanuele Rilievo, 34 anni, originario di Fuorigrotta, è accanto alla moglie, Chiara Esposito, 29enne di Pozzuoli, nella sala parto. Sono entrambi emozionati, tesi, ma totalmente immersi nel momento più importante della loro vita: la nascita del loro primo figlio. Nessun telefono in mano, nessuna distrazione. Solo sguardi, mani strette, e respiri profondi.
Si sono trasferiti nel Modenese, come tanti altri giovani del Sud in cerca di lavoro. Emanuele lavora per Fibercop come giuntista fibra, mentre Chiara è un’operatrice di estetica avanzata. A Carpi c’è una vivace comunità campana, e in giornate come questa si sente forte il richiamo alla propria terra.
Alle 20:42, a tre minuti dal fischio d’inizio della partita, nasce Liam. L’emozione è incontenibile. Emanuele, che si diletta a suonare la chitarra nel tempo libero, è in lacrime, stretto al suo piccolo appena venuto al mondo. Il pensiero del Napoli rimane lì, sullo sfondo, perché in quel momento tutto il resto passa in secondo piano.
Solo dopo, una volta che Chiara e il piccolo sono tranquilli e al sicuro, Emanuele dà un’occhiata al telefono. E alle 21:27, si sente gridare in reparto. Sono urla di gioia. Ha appena visto il gol in rovesciata di Scott McTominay, ribattezzato dai tifosi “McFratm”, che apre la strada alla vittoria e al quarto scudetto del Napoli. Una rete spettacolare, già paragonata alla storica rovesciata di Ronaldo in Juve–Real o a quella leggendaria di Carlo Parola, simbolo delle figurine Panini.
Per Emanuele è una gioia doppia, che si fissa nel cuore in modo indelebile.
«Venerdì 23 maggio 2025 per me è un giorno che non dimenticherò mai» dice commosso. «Ogni volta che festeggerò il compleanno di mio figlio, ricorderò lo scudetto del Napoli. Due emozioni che resteranno per sempre legate».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo