Tutte le novità
Elezioni comunali
27 Maggio 2025 - 11:41
Gaetano Bocchino
A Marigliano, nel Napoletano, si è conclusa la competizione elettorale per la carica di sindaco con una vittoria netta di Gaetano Bocchino. Con uno scarto di 1.971 voti, Bocchino ha conquistato il 55,20% delle preferenze, battendo di misura l’avversario più diretto, Paolo Russo, ex parlamentare.
Russo, sostenuto dalla coalizione denominata Cuore Civico, che ha riunito pezzi di centrodestra e società civile, ha ottenuto il 43,74% dei voti. La corsa si è chiusa con un margine di vantaggio importante per Bocchino, che ha visto il suo sostegno prevalere su quello di Russo di circa duemila preferenze.
Il terzo candidato in gara, Ciro Panariello, sostenuto da Cambiamo Marigliano, si è fermato a un misero 0,67%, senza influire significativamente sull’esito finale. Bocchino, 43 anni, funzionario del Comune di Napoli e attualmente in comando presso il Consiglio regionale della Campania, si è imposto come nuovo sindaco di Marigliano con un risultato che conferma la sua posizione di leadership nel centrosinistra locale.
La vittoria di Bocchino rappresenta anche una conferma del sostegno di una coalizione composta da Partito Democratico, Azione, Insieme Marigliano, P.E.R Marigliano e Impegno Civico, che ha saputo coalizzarsi efficacemente nel rispondere alle aspettative degli elettori.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo