Tutte le novità
Camorra
29 Maggio 2025 - 13:04
Francesco Mallardo
È deceduto in una clinica di Parma il boss della camorra Francesco Mallardo, noto come “Ciccio ‘e Carlantonio”, soprannome che richiama la sua famiglia. Aveva 74 anni ed era considerato uno degli esponenti di spicco dell'“Alleanza di Secondigliano’, cartello camorristico che per anni ha dominato l’area a nord di Napoli.
La sua figura si era consolidata anche grazie a rapporti di parentela tra i principali esponenti dell’organizzazione. Proveniente da una famiglia di agricoltori, Mallardo aveva inizialmente gestito per breve tempo il contrabbando di sigarette. Successivamente, si era affermato come uno dei principali antagonisti della Nuova Camorra Organizzata di Raffaele Cutolo, entrando in scontro con il clan Maisto.
Con il cugino Feliciano, detto “o sfregiato", Mallardo aveva puntato sull’edilizia e sul business delle transazioni immobiliari, trasformando la camorra da un’organizzazione “contadina" a un’impresa capace di ripulire rapidamente ingenti somme di denaro provenienti da affari illeciti, tra cui quelli dei gruppi del Selcione e delle Palazzine.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo