Cerca

l'evento

L'Ordine degli Ingegneri di Napoli nomina i suoi senatori

Cerimonia all'Università Federico II, il presidente Annunziata: «Grazie a questo Ateneo molti nostri giovani scelgono di restare nel nostro territorio evitando di andare al Nord Italia»

L'Ordine degli Ingegneri di Napoli nomina i suoi senatori

NAPOLI. «Siamo qui per rendere merito agli ingegneri che fanno parte della nostra grande famiglia dell'Ordine, colleghi che hanno fatto la storia del nostro Paese. Siamo poco più di 13mila ingegneri e operiamo in tutti i settori produttivi del Paese: dall'ingegneria strutturale ai trasporti, passando per la geotecnica, per l'idraulica, per il settore energetico, dal settore meccanico, a quello ambientale, fino alla robotica e all'insegnamento», con queste parole è intervenuto il presidente dell'Ordine degli Ingegneri Gennaro Annunziata alla cerimonia di proclamazione che si è tenuta presso l'Aula Magna dell'università Federico II, nel Polo di San Giovanni, e ha visto nomina a Senatori dell'Ordine degli ingegneri di circa 270 ingegneri napoletani. «Con questa cerimonia diamo tributo a chi ha costruito il sistema Paese attuale con le proprie attività. A loro la nostra gratitudine» ha concluso Annunziata.
Durante la cerimonia sono stati nominati Decani dell'Ordine gli ingegneri con 60 anni di attività professionale, senatori emeriti gli ingegneri che hanno raggiunto i 50 anni di iscrizione all'ordine e infine sono stati nominati senatori coloro che hanno raggiunto i 45 anni di attività professionale.
«La Federico II è un baluardo dell'alta formazione universitaria al Sud Italia e grazie alla Federico II molti nostri giovani scelgono di restare nel nostro territorio evitando di andare al Nord Italia - così il professor di ingegneria Andrea Prota è intervenuto alla cerimonia - La nostra offerta formativa è validissima con 11 corsi di laurea attivi nella scuola politecnica e gli oltre 4mila studenti che il dipartimento di ingegneria conta ogni anno. Ovviamente i settori di interesse dei giovani sono cambiati rispetto al passato. I giovani sono maggiormente interessati ai nuovi settori dell' informatica. Basti pensare che solo il 10% dei nostri studenti sceglie il ramo dell'ingegneria civile. Le 13 Academy che questo Polo Universitario offre agli studenti sono il fiore all' occhiello del dipartimento di ingegneria informatica e coprono quasi tutti i settori industriali di innovazione. I frutti di oggi sono il risultato del grande lavoro apportato dall'allora rettore Gaetano Manfredi e del professore Giorgio Ventre».
Un ultimo riconoscimento è stato conferito a Giuseppe Magliulo, ingegnere che opera nel settore umanitario con Croce Rossa Italiana, con una speciale targa al merito professionale per il suo impegno nella striscia di Gaza.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori