Cerca

Lavoro

Disoccupati protestano davanti al Duomo

Manifestazione del Mel contro il rischio di esclusione dai corsi di formazione professionale

Disoccupati Mel protestano davanti al Duomo

Un gruppo di disoccupati appartenenti al Movimento Emergenza Lavoro (Mel) ha fatto irruzione nella Cattedrale di Napoli poco dopo le 9.30, in un tentativo di protesta contro il rischio di esclusione dai corsi di formazione professionale promossi dal Governo.

La manifestazione, avvenuta nel cuore del centro storico, si è svolta senza disturbare i visitatori presenti nel Duomo, ai quali i manifestanti hanno spiegato le ragioni della loro azione. Dopo aver esposto le proprie istanze, i disoccupati hanno avviato un presidio con uno striscione posizionato davanti all’ingresso della chiesa, nel rispetto della cornice sacra e del flusso turistico.

Il Movimento Emergenza Lavoro chiede un incontro con il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, per ottenere il riconoscimento del diritto dei propri iscritti a partecipare ai corsi di formazione, che rappresentano un’opportunità concreta di inserimento lavorativo.

L’accesso ai corsi avverrà tramite un “click day”, modalità che ha già suscitato preoccupazioni tra gli interessati, poiché potrebbe escludere molti disoccupati non in grado di partecipare in tempo utile.

I corsi prevedono un’indennità di 600 euro mensili per i partecipanti, un beneficio considerato fondamentale per molti disoccupati in cerca di una stabile occupazione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori