Tutte le novità
Il parco archeologico
01 Giugno 2025 - 19:38
Incidente al Parco archeologico di Pompei durante la giornata di grande afflusso, con circa 20-30 minuti di attesa complessiva grazie alle nuove misure adottate per la domenica gratuita. Nel pomeriggio, un bus che risaliva verso Porta Marina superiore è uscito leggermente dalla corsia, spingendo una transenna e provocando la caduta di una visitatrice che stava entrando nel sito. La donna è stata immediatamente assistita e trasportata in ospedale in codice verde.
L’intervento delle forze dell’ordine e delle strutture di sicurezza ha evitato conseguenze più gravi. La presenza di 250 transenne, fornite dal Comune di Pompei su richiesta della direzione del Parco, ha permesso di contenere l’incidente, impedendo che la fuoriuscita del bus causasse danni maggiori. Il direttore del sito archeologico, Gabriel Zuchtriegel, ha ringraziato pubblicamente il Comune, le Forze dell’ordine e il personale del Parco, sottolineando come senza le transenne l’incidente avrebbe potuto avere conseguenze molto più serie.
Zuchtriegel ha anche commentato i tempi di accesso, che si sono dimostrati scorrevoli e in linea con gli standard internazionali, nonostante l’afflusso straordinario: «Nell'insieme, con accessi così scorrevoli, tempi di attesa minimi anche nel confronto nazionale ed internazionale, misure straordinarie di sicurezza grazie alla collaborazione del Comune di Pompei, posso solo meravigliarmi di chi, senza del resto essere stato sul posto, parla di inefficienza e disorganizzazione: nella migliore dell'ipotesi, è ignoranza, nella peggiore, un attacco strumentale, perché evidentemente la nostra linea di rispetto della legalità e di contrasto al bagarinaggio non piace a tutti, ma noi andremo avanti lo stesso senza farci intimidire. I tempi in cui i biglietti del Parco si rivendevano anche durante le giornate gratuite sono finiti e non torneranno più» conclude.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo