Tutte le novità
Trasporti
05 Giugno 2025 - 15:06
Nino Simeone, presidente della Commissione consiliare Infrastrutture, Lavori Pubblici e Mobilità del Comune di Napoli, ha formalmente inviato una nota di richiesta chiarimenti ai vertici di Anm, e per conoscenza all'assessore alla Mobilità Edoardo Cosenza, in merito alla programmata chiusura temporanea di tre stazioni della Linea 1 della metropolitana: Piscinola, Chiaiano e Frullone.
La chiusura - si legge nella una nota - dovrebbe avvenire durante il periodo estivo e sarebbe motivata dalla necessità di eseguire lavori di manutenzione straordinaria, in particolare la sostituzione delle rotaie e il rincalzamento dei binari, con una durata stimata di circa tre mesi.
«Alla luce delle numerose segnalazioni giunte alla Commissione - scrive Simeone - da parte dei cittadini e dei comitati territoriali è doveroso chiedere un chiarimento puntuale e tempestivo sulla conferma ufficiale della chiusura delle stazioni interessate; sul cronoprogramma dettagliato degli interventi previsti; sull'organizzazione dei servizi di trasporto sostitutivi su gomma, al fine di garantire la mobilità quotidiana degli utenti residenti nell'area nord di Napoli e nei Comuni limitrofi».
«La sospensione prolungata del servizio - dichiara il presidente della Commissione - su una tratta così strategica della rete metropolitana rappresenterebbe un disagio importante per migliaia di pendolari e residenti. È quindi fondamentale che l'Anm chiarisca al più presto modalità e tempistiche degli interventi, e soprattutto che assicuri l'attivazione di servizi sostitutivi di trasporto su gomma per tutelare il diritto alla mobilità. Continuerò a monitorare con attenzione l'evolversi della vicenda e chiederò che sia assicurata la massima trasparenza e condivisione delle informazioni con i cittadini».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo