Cerca

La manifestazione

Diritto alla casa, occupato il teatro San Carlo: «Stop agli sfratti e ai b&b»

Gli attivisti contestano il summit Unesco che si svolge fino a domani a Napoli

Diritto alla casa, attivisti occupano il teatro San Carlo: «Stop agli sfratti e ai b&b»

Gli attivisti dai balconi del San Carlo

Occupazione del teatro San Carlo di Napoli da parte di alcuni attivisti dei comitati che si battono in difesa del diritto alla casa. Esposti striscioni che recitano "Stop fratti" e "Stop Airbnb". L'azione, hanno spiegato, vuole anche contestare il summit Unesco che si svolge fino a domani a Napoli. Esposto anche uno striscione che recita "Resta Abitante", lo slogan usato per la campagna in favore del diritto alla casa. 

«Oggi - sottolineano gli attivisti - il teatro San Carlo è stato occupato da chi la casa non ce l'ha, mentre a Napoli si tiene il Forum mondiale Unesco sul "patrimonio immateriale delle città". Ma quale patrimonio, se chi abita davvero questa città viene cacciato ogni giorno?».

Secondo le stime di Resta Abitante, a Napoli ci sarebbero «oltre 15mila case vacanza nel centro storico, affitti fuori controllo, sfratti decuplicati, interi quartieri svuotati». Ma, dal Comune di Napoli e dalla Regione Campania arrivano «solo parole, parole, parole... mentre il diritto alla casa affonda».

«Il vero patrimonio - aggiungono - siamo noi: le comunità, le relazioni, le storie che abitano Napoli. Non accetteremo che la nostra città diventi un parco giochi per turisti e investitori».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori