Cerca

la ricerca

Box auto? Napoli la città più cara

Un posto coperto costa 2.530 euro al metro quadro

Box auto? Napoli la città più cara

NAPOLI. Non è Milano, tra i grandi centri italiani, quello in cui i box auto costano di più. Nonostante il capoluogo meneghino sia attualmente la città più cara in Italia sia per acquistare che per affittare un immobile, se si guarda ai box la situazione cambia. È quanto evidenziato dall’ultima ricerca di Immobiliare.it Insights, la proptech company del gruppo di Immobiliare.it, il portale immobiliare leader in Italia, specializzata in analisi di mercato e data intelligence, che ha fotografato i prezzi attuali dei garage in offerta in 12 grandi città italiane e ha analizzato le variazioni rispetto al 2021.

Nella classifica dei prezzi dei box in vendita, davanti a Milano si trovano ben 3 città. In testa c’è Napoli, dove il costo medio di un posto auto al coperto supera di poco i 2.530 euro/mq. e precede di circa 200 euro/mq Bologna e Firenze: nel capoluogo emiliano-romagnolo i box in offerta si aggirano sui 2.350 euro/mq, mentre la città del David è ferma a 2.335 euro/mq. Milano è ai piedi del podio con 2.310 euro/mq medi.

In sesta posizione c’è Roma, dove per acquistare un box occorrono poco più di 1.700 euro/mq.. e si sposta il focus sugli affitti, Firenze guadagna il primo posto, ed è anche l’unica tra le grandi città in cui il prezzo di un box in locazione raggiunge i 12 euro/mq medi. Milano si prende la seconda piazza, con 11,5 euro/mq, mentre ad aggiudicarsi la terza e la quarta posizione sono Bologna e Napoli, con 11,3 euro/mq e 11,2 euro/mq rispettivamente.

Rispetto alla graduatoria della vendita, Roma sorpassa Genova e sale al quinto posto: nella Capitale la spesa media per affittare un box è di 10,7 euro/mq, mentre il costo nel capoluogo ligure è di 9,5 euro/mq. Si scende sotto i 9 euro/mq a Palermo, al settimo posto con 8,7 euro/mq, mentre si sborsa in media la stessa cifra a Catania e Bari, con 8,1 euro/mq. In 3 città, infine, i costi di affitto di un box non toccano gli 8 euro/mq: tra queste ci sono due grandi centri veneti, Venezia (7,9 euro/mq) e Verona (7,4 euro/mq), mentre Torino è la metropoli più conveniente per affittare un box, con 7 euro/mq di media.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori