Le autorità investigative di Lagonegro (Potenza) stanno conducendo approfondite indagini sul caso di un neonato di appena nove mesi, ricoverato in condizioni critiche presso l'ospedale Santobono di Napoli. Il bambino, originario di Vibonati, in provincia di Salerno, è stato trasferito d'urgenza in eliambulanza a causa di un grave quadro neurologico e numerose lesioni fisiche riscontrate dai medici.
Secondo quanto emerso, gli investigatori stanno concentrando le proprie attenzioni sui video acquisiti dai sistemi di videosorveglianza della zona circostante l’abitazione della famiglia, situata nel villaggio Le Ginestre, frazione marina di Vibonati. Le immagini analizzate riguardano un lasso temporale specifico, compreso tra le 12.15 e le 13.15 di giovedì scorso, durante il quale il bambino sarebbe rimasto solo in casa con il compagno della madre.
Le forze dell’ordine stanno ascoltando testimoni, tra cui il padre del piccolo e altre persone che fanno parte dell’ambiente familiare e scolastico. Proseguono gli accertamenti per ricostruire con precisione gli eventi e chiarire le circostanze che abbiano potuto determinare le condizioni drammatiche in cui si trova il bambino.
Le condizioni del neonato sono considerate stabili, ma estremamente delicate. La prognosi rimane riservata, a causa del quadro clinico complesso e delle lesioni multiple riscontrate dai sanitari. Le indagini continuano con il massimo riserbo, nell’attesa di ulteriori sviluppi che possano chiarire cosa sia accaduto in quella fascia oraria e quali siano le responsabilità eventuali.