Cerca

la riqualificazione

A Napoli torna in funzione la fontana del Formiello

Risalente alla fine del Cinquecento, originariamente era stata concepita come abbeveratoio

A Napoli torna in funzione la fontana del Formiello

NAPOLI. Questa mattina è stata restituita alla città la storica fontana del Formiello, situata in piazza Enrico De Nicola alle spalle di Castel Capuano. La fontana, risalente alla fine del Cinquecento e originariamente concepita come abbeveratoio, è stata oggetto di un intervento di riqualificazione curato dall’ente Acqua Bene Comune Napoli.

L’evento di riattivazione ha visto la presenza di diverse autorità cittadine, tra cui il sindaco Gaetano Manfredi, l’assessore alle Infrastrutture, Mobilità e Protezione Civile Edoardo Cosenza, il consigliere comunale Luigi Musto, la presidente della IV Municipalità Maria Caniglia e il Commissario Straordinario di ABC Andrea Torino.

L’intervento rientra nel quadro di un contratto recentemente rinnovato tra il Comune e ABC Napoli, che prevede la manutenzione di 23 fontane sparse nel territorio cittadino. Per il ripristino del funzionamento, è stato completamente sostituito l’impianto idraulico, adottando tecniche che faciliteranno le future operazioni di manutenzione. La vasca è stata inoltre impermeabilizzata e, a lavori conclusi, è stata ripristinata la recinzione in ferro, elemento di protezione della fontana.

L’intera area circostante è stata oggetto di una riqualificazione coordinata dalla task force per il decoro urbano, una struttura voluta dal sindaco Manfredi e guidata da Ciro Turiello, che ha coinvolto le società partecipate del Comune in un’azione integrata di riqualificazione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori