Tutte le novità
Nuovi disagi
10 Giugno 2025 - 13:33
Nuovi disagi si sono verificati oggi all’aeroporto di Capodichino, prolungando i disagi già vissuti ieri a causa di un malfunzionamento al radar dello scalo. La problematica, che interessa il sistema di sorveglianza dell’area di avvicinamento, sta creando ripercussioni significative sulla gestione dei voli, con un bilancio di 28 cancellazioni complessive finora, di cui 18 sono state riprogrammate sul vicino aeroporto di Salerno.
Il guasto, che si è manifestato ieri, riguarda un problema meccanico nel sistema radar, elemento cruciale per il monitoraggio e la sicurezza durante le fasi di avvicinamento e decollo degli aeromobili. La mancanza di funzionamento del sistema ha impedito di effettuare operazioni di volo in modo regolare, costringendo le compagnie a cancellare molti voli e a riorganizzare le partenze e gli arrivi.
Le operazioni di riparazione sono ancora in corso, e l’attesa è rivolta verso l’intervento dei tecnici specializzati che possano risolvere definitivamente il problema. Fino a questo momento, si registrano ulteriori ritardi su diversi voli, creando non poca confusione tra i passeggeri e le compagnie aeree. La situazione, dunque, rimane critica, con il personale dello scalo impegnato a gestire le conseguenze di questa emergenza tecnica.
Poco dopo le 14 Enav ha informato che "il traffico aereo sull'aeroporto di Napoli-Capodichino è tornato pienamente operativo. Sono infatti terminati i lavori di sostituzione del componente meccanico in avaria del sistema radar deputato alla sorveglianza dell'area di avvicinamento dello scalo".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo